YouTube Generation: Daniele Doesn't Matter & Willwoosh



YouTube è il terzo sito internet più visitato, preceduto solamente da Google e Facebook. Non c'è internauta che non abbia almeno una volta visto un video da YouTube, in poche parole lo conoscono tutti. In esso troviamo video di tutti i tipi: dai video musicali, ai trailer dei film, da video che rappresentano la quotidianità delle persone, a video stupidi fatti per ridere. Il fenomeno di questo sito si è sviluppato in fretta e velocemente considerando che è stato creato solo nel 2005. Allo stesso tempo sono diventati famosi anche alcune persone che periodicamente inseriscono video nel loro canale tramite YouTube.


DANIELE & GUGLIELMO

Due persone che si sono distinte per numero di visualizzazioni, conseguenti alla loro bravura, sono Daniele Selvitella e Guglielmo Scilla.
Questi due personaggi della rete hanno iniziato così, quasi per gioco, realizzando alcuni video e non pensando assolutamente che sarebbero diventati così famosi e conosciuti. Utilizzando il loro canale come un blog realizzano dei video per scherzare, non solo, parlare di notizie di attualità, di argomenti si interesse generale come per esempio i luoghi comuni.




Daniele ha chiamato il suo canale Daniele dei Doesn't Matter e si lui stesso si definisce in questo modo: "Cerco di raccontare storie con un fondo di verità e denuncia sociale attraverso sketch, personaggi e videofenomeni di Youtube, rispondendo alla domanda "perchè la gente vuole diventare fenomeno di Youtube umiliandosi?!": It Doesn't Matter!"
E sono i proprio gli sketch dei suoi personaggi (per esempio l'amico di Daniele TU che rappresenta l'utente medio che naviga su youtube, oppure il personaggio della ragazza sexy) che caratterizzano i suoi video, così come l'ironia che inserisce, in modo molto azzeccato anche parlando di argomenti che non si prestano così evidentemente a far ridere.

Recentemente ha pubblicato il suo lavoro più complicato e sul quale ha lavorato maggiormente. È molto particolare e probabilmente può essere apprezzato maggiormente da coloro che lo seguono da più tempo. Comunque io ve lo propongo: si intitola REGOLE DEL POKER (VIDEO INTERATTIVO) e lo potete guardare cliccando sul titolo.
Un altro video molto interessante che ha realizzato è PER SEMRE e ha riscosso molti consensi, è stato un video che si discosta totalmente dai suoi soliti video. È stato trasmesso anche in TV dal TG5 ed è molto emozionante…

Al primo canale sono stati aggiunti altri canali, il secondo canale con il vlog e quello mobile che viene realizzato tramite il suo cellulare. Al momento il suo canale conta 83.948 iscritti.





L'altro personaggi che è diventato famoso grazie a YouTube è Guglielmo tramite il canale GuTube e The other side of GuTube, il suo soprannome Willwoosh. È diventato così famoso e seguito che anche Radio Deejay lo ha notato e ha voluto affidargli un programma tutto suo in radio: A Tu per Gu. Non solo, è stato chiamato anche a recitare nel film Una Canzone per te.

Lui stesso sul suo sito internet afferma: "Il primo video l' ho caricato il 31 dicembre 2008, l' idea mi è venuta vedendo altri video, dove la gente dice ciò che pensa senza correre il rischio che qualcuno lo giudichi per il suo aspetto o per la sua pronuncia."
Infatti è  proprio la sua spontaneità che permette ai suoi video di avere così tanto successo, ovviamente anche per la sua bravura. Non è da tutti riuscire a emergere dal nulla e arrivare a condurre un programma radiofonico, il ragazzo ha sicuramente del talento innato.

Questo è un video abbastanza recente che ha realizzato dopo l’estate, si intitola LO SAI TENERE UN SEGRETO? e, a mio avviso, rispecchia benissimo i comportamenti dei ragazzi quando si confidano con gli amici.
Al momento ha all'attivo due canali che contano rispettivamente 218.113 e 112.041 iscritti.


Dopo queste considerazioni quindi non voglio più sentire..." In internet ci sono solo video stupidi! È vero, ce ne sono molti, l'importante penso però che sia saper scegliere cosa, secondo ognuno di noi, è più interessante da vedere e  da commentare. Se la stupidità, oppure una sana ironia!

Nessun commento:

Posta un commento